I GIUDIZI E LA POLITICA MERITOCRATICA DELLA FILIALE

Articolo del: 19/12/2012

img
Il malcontento e il disappunto, che serpeggia in questo momento in categoria sono proprio la prova tangibile di quanto e di come sia necessario che l’Azienda, in particolare sul nostro territorio faccia chiarezza, riguardo ai criteri di scelta dei destinatari di tali riconoscimenti, al fine di fugare ogni sorta di dubbio e perplessità…

LA CARENZA DI PERSONALE BLOCCA L'OPERATIVITà DEGLI UFFICI

Articolo del: 10/12/2012

img
L'impossibilità da parte della Filiale di sostituire i colleghi che devono assentarsi per partecipare ai corsi di formazione, stanno limitando l'operatività degli uffici postali, al punto che le polizze vita non possono più essere inserite a sistema nel modo consueto e in qualsivoglia ufficio, come potrebbe e dovrebbe essere.

QUAL' IL CONFINE TRA LA NOTIZIA, L'INFORMAZIONE ...

Articolo del: 03/12/2012

img
Riteniamo che agli annunci, alle notizie, alle informazioni, all'allarmismo ecc. deve seguire la fase della gestione delle ricadute, del recupero dei servizi, della ricollocazione dei lavoratori ecc., sicuramente impresa non facile, ma che va affrontata con responsabilità e senso costruttivo ...

" ..DALLA SOLIDARIETà, ALL'OMERTà, AI BROGLI "

Articolo del: 26/11/2012

img
Nei giorni scorsi, in merito alle elezioni delle RSU, abbiamo letto, assistito, ignorato alcuni comunicati di una "fantomaticaO.S." autonoma bresciana circa la solidarietà alla Commisiine Elettorale, al successivo che definiva "omertoso" il Presidente di detta Commissione, e ancora ai "brogli elettorali" ecc...

..." OCCHIO ALLE MINACCE E ALLA SPESA "...

Articolo del: 19/11/2012

img
Con grande disappunto mentre continuano, presso la Filiale di Brescia 1, i vari incontri commerciali con i DUP/DUPI/SCCR dobbiamo denunciare i "caldi inviti", le "velate intimidazioni", le palesi minacce di "provvedimenti disciplinari" che vengono rivolti ai colleghi degli uffici postali…

PULIZIE UFFICI POSTALI: "UNA PIAGA BIBLICA"

Articolo del: 29/10/2012

img
Continua tra un appalto e l’altro, nell’indifferenza generale, l’ennesima pantomima riguardo al problema della pulizia negli uffici postali. Una storia che si ripete ormai da diversi anni. Il “copione” sempre lo stesso. Senza alcun ritegno le rendono ancora più infime, della serie…"prendere o lasciare"…….

SORRISO AMARO PER IL PREMIO DI RISULTATO

Articolo del: 15/10/2012

img
E va bene che prendere la vita con un sorriso rende tutto più facile ma in Poste Italiane il sorriso non solo d'obbligo, spesso anche amaro... a giugno eravamo così felici! ….pensavamo tutti che, a settembre, tra il conguaglio e l'anticipo la busta paga ci avrebbe aiutato a sostenere/effettuare pagamenti lasciati in sospeso o insoluti oppure a far fronte alle spese impreviste…….

POSTE DA TARTARUGA A PAPPAGALLO?

Articolo del: 10/10/2012

img
C'è stato allora un momento in cui le Filiali, nel famoso QdI (quadro d'insieme), venivano rappresentate da vari animali, ma oggi, ci chiediamo, quale animale potrebbe rappresentare al meglio la nuova Azienda? Non c'è dubbio,"il pappagallo". Perchè? Ma perchè gli uffici non fanno altro che sentirsi ripetere sempre le stesse cose, sia per e-mail che per telefono.

ATTO DI DISCRIMINAZIONE SINDACALE AL CMP DI BRESCIA

Articolo del: 09/07/2012

img
Questo gravissimo episodio si configura come “discriminazione sindacale” ed è imputabile, a nostro avviso, al Responsabile della Produzione – Lavorazione 1 di cui abbiamo già segnalato/denunciato in passato altri comportamenti scorretti, perchè tutti i Responsabili del CMP hanno consegnato le missive tranne lui o i suoi collaboratori.

IL DOCENTE LA SICUREZZA E LE RAPINE!

Articolo del: 02/07/2012

img
Osservando le immagini, che vengono proiettate negli incontri con i Responsabili degli uffici postali, pare che qualsiasi "protocollo sulla sicurezza" sia per Poste Italiane non solo facciata da sbandierare all'occorrenza, ma altresì realtà effettiva, consolidata, realizzata in ogni ambiente.

FIGLI DI DIPENDENTI: “ASSUNZIONI NEGATE, A MENO CHE…”

Articolo del: 25/06/2012

img
In passato far assumere in Poste Italiane i figli dei dipendenti non era un problema, non godevano del “diritto” di precedenza nei confronti di altri ragazzi, ma non era certo una discriminante... ma è pronta poi, attraverso il progetto Mix/Svincolo, ad “accettarli part-time”… pur di liberarsi dei loro genitori.

LO SVILIMENTO DEI COLLEGHI DELL'EX "BUSINESS"

Articolo del: 11/06/2012

img
Nei giorni scorsi abbiamo raccolto alcune testimonianze da parte dei colleghi applicati negli uffici di PostaImpresa della Provincia di Brescia, da molti sono considerati "anomali", mentre in Azienda è in atto l'ennesima riorganizzazione in un clima di totale incertezza, ma soprattutto, ancora oggi, si chiedono qual è il loro ruolo in Poste Italiane.

POSTE AL SERVIZIO…… DELLA TNT

Articolo del: 28/05/2012

img
Sovvertire l’ordine naturale delle cose dicono sia impossibile, ma a Brescia Poste Italiane è riuscita anche in questo… ciò si è avverato in questi giorni, quando i nostri portalettere si sono trovati in distribuzione i plichi della pubblicità della TNT Post: "Scopri Formula Ibrida di TNT Post. La posta creata online e consegnata di carta”.

LA FORMAZIONE, LE AULE, I DOCENTI

Articolo del: 21/05/2012

img
Un collega ci ha inviato alcune considerazioni in merito alle continue e ripetute convocazioni da parte delle Filiali di Poste Italiane per corsi, incontri informativi, videoconferenze, considerazioni che riteniamo utile pubblicare, al fine di riferire cosa realmente pensano i lavoratori e non solo i Dirigenti Sindacali.

RECAPITO: STATO CONFUSIONALE PROGETTO 8/VENTI

Articolo del: 14/05/2012

img
A distanza di due anni dalla partenza del progetto 8/venti che almeno nelle intenzioni avrebbe dovuto risollevare le sorti del recapito… ”i conti non tornano”. Le aspettative di crescita economica legate alla riorganizzazione del settore non si sono purtroppo registrate. Il progetto…..”è fallito”.

150° ANNIVERSARIO DI POSTE ITALIANE FRA REALTà E

Articolo del: 07/05/2012

img
In questi giorni le principali testate giornalistiche e televisive italiane, stanno dedicano numerosi articoli, inserti speciali, pubblicità, pagine intere al 150° di Poste Italiane. Basta leggere tutto ciò e avere l'assoluta conferma di quello che noi postali già sappiamo: siamo veramente una grande Azienda, resa tale dal contributo dei lavoratori.

CONTINUA L'ARROGANZA, LA PREPOTENZA, L'INSENSIBILITà

Articolo del: 30/04/2012

img
Con questa e con altre manifestazioni di totale insensibilità verso i propri dipendenti Poste Italiane assomiglia sempre di più a quelle Aziende che con sms, e-mail, telefonate a tutte le ore del giorno e della sera, artifizi di vario genere disturbano la vita privata e quella familiare con violazione della privacy.

MEZZI AZIENDALI USI E ABUSI

Articolo del: 16/04/2012

img
Il 12 dicembre 2009 denunciammo attraverso la stessa rubrica con il titolo:”Mezzi aziendali, usi e abusi” l’impavida strafottenza di chi in Azienda, destinatario di “benevolo destino”, pensava di prevaricare sugli altri utilizzando il mezzo Aziendale per uso personale. Nel riportare quanto sta succedendo a Como, rileviamo che a Brescia ...

LA COMICA DELLE RELAZIONI INDUSTRIALI

Articolo del: 10/04/2012

img
Quando i dirigenti di Poste Italiane comunicarono che, dal giorno 21 febbraio per un evento criminoso da parte di ignoti, l'ufficio PT di Brescia 16 sarebbe rimasto chiuso al pubblico, gli abitanti del quartiere cominciarono subito a preoccuparsi. Subito dopo l'atto criminoso ci fu l'immediato sopralluogo dell'area territoriale Lombardia per una valutazione del danno arrecato, ma poi più nulla si mosse.

IL POTERE DISCIPLINARE IN LOMBARDIA

Articolo del: 02/04/2012

img
Mentre nel paese è in atto il confronto/dibattito sulla proposta di riforma del Mercato del Lavoro e in particolare dell’art. 18, in Poste Italiane stiamo assistendo all’utilizzo spesso improprio del “potere disciplinare” tanto da costringere i lavoratori a ricorrere al Giudice del Lavoro o all’arbitrato presso la Direzione Provinciale del Lavoro per far valere le loro giustificazioni.

CHIARIAMO CHE COS'è L'AGCOM

Articolo del: 26/03/2012

img
Il decreto legge (Salva Italia) del 6 dicembre 2011 - n. 201, ha attribuito all’Agcom (L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato) le funzioni di regolazione e di vigilanza dei servizi postali, svolta in precedenza dal Ministero dello Sviluppo Economico.

ASPETTANDO LA VISITA DEL GRANDE CAPO

Articolo del: 19/03/2012

img
Momenti concitati al CPD di Brescia Dalmazia la scorsa settimana per la notizia, giunta all'improvviso, dell'arrivo in sede del Responsabile dell'ALT Lombardia. La visita di personaggi di vertice del panorama postale, nelle varie realtà lavorative, crea sempre timori ed apprensione tra i responsabili delle unità produttive.

OGNI GIORNO è L'8 MARZO!

Articolo del: 12/03/2012

img
Anche oggi è l'8 marzo, lo era anche ieri, lo sarà anche domani perchè l'8 marzo non è una data da calendario, è il "giorno" di tutti i giorni. Oggi, come ieri, come domani il nostro pensiero va alle donne, alle nostre donne, alle donne di Poste Italiane.

L'AZIENDA POSTE E IL RAPPORTO CON I PROPRI DIPENDENTI

Articolo del: 05/03/2012

img
Quando c'è un cambio ai vertici di Poste Italiane si avverte subito la necessità di doversi adeguare al nuovo modo di rapportarsi e alle iniziative che vengono messe in campo per creare quei momenti di aggregazione, con "incontri", "cerimonie", "feste" ecc., che inneggiano alla grandezza della squadra, al vogliamoci bene, siamo una grande Azienda.

POSTE-SHOP: NON ERA IL NOSTRO MESTIERE!

Articolo del: 27/02/2012

img
Finalmente per i colleghi degli uffici postali è arrivato l'inventario che tutti attendevano da molto tempo: "l'ultimo e definitivo" di Poste-shop. Con grande sollievo il personale sta inscatolato libri, calendari , CD, DVD, giochi per grandi e piccini, oggetti per il relax e mercanzie di vario genere che, dovevano invogliare i clienti all'acquisto.

IL DRAMMA E LA DISPERAZIONE DEI COLLEGHI ESODATI

Articolo del: 20/02/2012

img
Pubblichiamo, la nota del collega Beppe Zani, inviata ieri al Ministro Fornero, in merito al dramma che tantissimi colleghi stanno vivendo, per conoscere se e quando percepiranno la pensione. Persistono, infatti, delle iniquità per chi è rimasto senza lavoro, senza stipendio e senza pensione a seguito dell'ultima riforma pensionistica.

LA SINDROME DI CALIMERO……..

Articolo del: 13/02/2012

img
Non è nostra abitudine rispondere agli attacchi, peraltro gratuiti e ad esclusivo intento propagandistico delle altre OO.SS. e neppure leggere in modo indifferente l’ultimo volantino della SLC/Cgil di Brescia. Proviamo allora a “rinfrescare la memoria” a chi si ritiene più sveglio degli altri.

IL SABATO IN FILIALE……..

Articolo del: 06/02/2012

img
Il nuovo RAT (ex Country) lombardo ha “velatamente” invitato i Capo Servizio delle Filiali a presidiare, a turno, gli uffici postali nella giornata di sabato al fine di dimostrare che, in detta giornata, i responsabili dei servizi di Filiale sono vicini, solidali, disponibili, di supporto ai lavoratori.

IL CMP DI BRESCIA E IL TERREMOTO

Articolo del: 30/01/2012

img
Al CMP di Brescia rispetto al palazzo direzionale delle Poste di Via Gambara (Filiali e RAM) e ad altre strutture/realtà bresciane, il terremoto non è stato considerato un'emergenza e fortunatamente non ci sono state conseguenze. Ma chi poteva escludere che non si trattava di una scossa isolata?.

MOTOMEZZI: - ERA MEGLIO QUANDO ERA PEGGIO

Articolo del: 30/01/2012

img
I colleghi portalettere, addetti al recapito, sono in attesa dell'imminente sostituzione del parco motomezzi aziendali, dopo aver assistito alla consegna delle nuove Panda. Come O.S. continuiamo a denunciare/segnalare la criticità in cui versano i motomezzi utilizzati dai portalettere, ormai non più degni di essere definiti tali, perchè necessitano solo di essere rottamati.

SIAMO GIA' IN RITARDO

Articolo del: 23/01/2012

img
E’ ancora presente in noi la slide di alcuni anni fa, che invece di illustrare al personale addetto ai servizi finanziari, come iniziare il nuovo anno in modo incisivo per collocare i nostri prodotti li richiamava con la scritta: “SIAMO GIA’ IN RITARDO”.

RECAPITO A BRESCIA: VIRTUOSI O…”BLUFF”

Articolo del: 16/01/2012

img
Nell’occhio del ciclone per improduttività perenne il settore recapito, anche alla luce della liberalizzazione del mercato e nonostante gli sforzi messi in campo di recente, non promette nulla di buono e la percezione generale è di un futuro sempre più incerto e poco rassicurante.

CHI BEN INCOMINCIA…… MINACCE E ILLAZIONI AI DUP

Articolo del: 09/01/2012

img
Il primo dell'anno in televisione viene trasmesso il famoso "concerto di Capodanno" con Direttori d'orchestra diversi che interpretano e dirigono brani propiziatori per iniziare con uno spirito rinnovato e speranzoso il nuovo anno. Ben altra musica è stata riservata ai DUP nell'incontro del 4 gennaio u.s. alla Filiale di Brescia.

◄- 2013