L'Angolo Pungente nr. 109: Continue e ripetute convocazioni....segno di...

Articolo del: 23/10/2016

img
In allegato l'Angolo Pungente nr. 109 in merito alle continue e ripetute convocazioni settimanali/quindicinali dei DUP/Specialisti degli uffici postali della provincia di Brescia, naturalmente oltre il normale orario di lavoro. Dagli interventi dei colleghi, nel corso delle assemblee che stiamo tenendo in questi giorni, è emerso che le convocazioni si presentano come una vera e propria “cartina al tornasole”, in quanto affrontare sempre gli stessi e vecchi argomenti, da parte della Dirigenza Aziendale, non fa altro che dimostrare quanto la stessa sia sull’orlo della disperazione.


Angolo pungente nr. 108 Noi non facciamo finta di.....

Articolo del: 16/10/2016

img
In allegato l'Angolo Pungente nr. 108 in merito ai volantini diffusi nei giorni scorsi da una sigla sindacale Confederale, tra cui uno intitolato “Facciamo finta (alle Poste)” con un elenco di problematiche presenti in Poste Italiane, da loro non condivise, ma soprattutto dove si incolpano le altre OO.SS. di essere la causa di questi problemi.


L'Angolo pungente 107: Lettera aperta alle Principesse di Brescia

Articolo del: 07/08/2016

img
In allegato l'Angolo Pungente nr. 107 con la lettera aperta alle Principesse di Brescia (Direttrici delle Filiali), in merito alle convocazioni del personale fino alle 17,30 perchè hanno voluto dimostrare, ai Responsabili regionale e nazionali di Poste Italiane, che anche i dipendenti postali bresciani possono essere annoverati con il detto che contraddistingue la nostra città “Brixia fidelis”, ma soprattutto che LORO meritano ancora il ruolo, a Brescia, per aver “OBBEDITO” al Capo, dimostrando che tutto si può fare, anche con la carenza di personale, con gli scioperi in atto, con la violazione degli accordi sulle convocazioni (oltre le ore 16,00), con le ferie in corso, con il caldo, ecc.


Angolo Pungente nr. 106: cambiano i ticket restaurant?‏‏

Articolo del: 10/07/2016

img
In allegato l'Angolo Pungente nr. 106 circa le richieste, che in questi giorni riceviamo da parte dei nostri iscritti, per informazioni riguardanti i ticket residui, le vecchie postepay luncy, le nuove tessere, i buoni cartacei, gli eventuali esercizi convenzionati ecc. Altro affare? Altro contratto a ribasso?




L'Angolo Pungente nr. 105: Incontri ravvicinati presso la Filiale Brescia 1

Articolo del: 08/05/2016

img
In allegato l'Angolo pungente nr. 105 in merito all'intensificarsi delle convocazioni/riunioni commerciali (DUP E SCF) presso la Filiale di Brescia 1. A tal proposito ci chiediamo incuriositi: ma questi “incontri ravvicinati del terzo tipo” dove vogliono portare e soprattutto a cosa sono dovuti?




L'Angolo Pungente nr. 104: Convocazione in RAM 4 x assenze dal servizio‏

Articolo del: 25/04/2016

img
In allegato l'Angolo Pungente nr. 104 dove evidenziamo che la nostra Azienda è una grande famiglia in cui il valore aggiunto riguarda professionalità ed efficienza, ma anche versatilità e buona volontà. Ed è questa buona volontà che ci induce a pensare che la convocazione negli uffici di Risorse Umane in RAM 4 si espliciti nell'interesse che l' Azienda nutre nei confronti di ciascuno dei suoi dipendenti.....!!!!!!


L'Angolo Pungente nr. 103 Ferie: il rito "pietoso" della programmazione‏

Articolo del: 13/03/2016

img
In allegato l'Angolo Pungente nr. 103 sul rito "pietoso" della programmazione delle ferie che, a nostro avviso, in Poste Italiane, si presenta sotto mentite spoglie: una vera e propria "farsa". Contrariamente all’apparenza, non si tiene assolutamente conto delle esigenze dei lavoratori, ma anzi queste soccombono rispetto alle necessità Aziendali.


L'Angolo Pungente nr. 102: Formazione - Ordini Verbali - Criticità uffici‏

Articolo del: 21/02/2016

img
In allegato l'Angolo Pungente nr. 102 dove ci vediamo costretti, ancora una volta, a denunciare la superficialità, il pressappochismo, la mancanza di coordinamento, di dialogo e di progettualità che regna sovrana in Poste Italiane in merito alla formazione, sia riguardo ai corsi imposti dalla Sede Regionale, sia a quelli organizzati a livello territoriale e alle convocazioni commerciali. Inoltre affrontiamo il problema del terrore delle comunicazioni scritte, di quelle verbali ecc.


L'Angolo Pungente nr. 101 Comunicazione:Il tempo è galantuomo

Articolo del: 31/01/2016

img
In allegato l'Angolo Pungente nr. 101 circa le nostre denunce che più volte, nel passato, abbiamo richiamato sull’importanza, la necessità, la correttezza da parte dell’Azienda nell’inviare corrette e inequivocabili comunicazioni interne agli uffici. Non ci siamo mai stancati di evidenziare, l’uso “sproporzionato”, “arrogante”, “inopportuno” di alcune e-mail che si configuravano come un richiamo, un’offesa, una minaccia al personale, una violazione della privacy ecc.. Oggi finalmente i toni e i contenuti delle comunicazioni Aziendali sono cambiati, anche se le e-mail continuano ancora ad essere troppe e spesso superflue. Come recita il detto: “Il tempo è galantuomo”, possiamo permetterci di affermare che forse avevamo ragione.


L'Angolo Pungente nr. 100: Brescia è una realtà che può fare a meno dei Respon‏‏‏‏‏‏‏‏‏‏‏‏‏‏sabili

Articolo del: 17/01/2016

img
In allegato l'Angolo Pungente nr. 100 in merito alla problematica della mancata nomina di due Responsabili a Brescia. Da circa un anno il Centro Contabile e da circa cinque mesi il Servizio Operazioni (ex sportelli) della Filiale di Brescia 1 sono privi dei rispettivi Responsabili. Siamo consapevoli che non rientra tra i compiti di un’Organizzazione Sindacale preoccuparsi di una simile problematica, in quanto dovrebbe essere una prerogativa Aziendale, tuttavia non possiamo esimerci dal fare alcune riflessioni!!!!!


L'Angolo Pungente nr. 99: Inesitate perchè mentire?‏‏‏‏‏‏‏‏‏

Articolo del: 22/11/2015

img
In allegato l'Angolo Pungente nr. 99 sulla sfrontatezza della risposta dell’ufficio stampa di Poste Italiane della Lombardia, indirizzata al Direttore del Giornale di Brescia, in merito alla segnalazione di un cittadino/cliente che manifestava la difficoltà nel ritirare presso un ufficio postale la raccomandata non recapitata dal portalettere al suo domicilio, definita in gergo postale “inesitata”.


L'Angolo Pungente nr. 98: Missioni con abbonamento/biglietto integrato‏‏‏‏‏‏‏‏

Articolo del: 22/11/2015

img
In allegato l'Angolo Pungente nr. 98 con le segnalazioni di alcuni colleghi in merito al mancato rimborso, come titolo di viaggio per missioni/distacchi regolarmente autorizzate/i, dei biglietti integrati e/o abbonamenti settimanali/mensili, perchè l'Azienda sostiene che la “polis” interna non permette di indennizzare i predetti abbonamenti, determinando la possibile insorgenza di problemi di natura fiscale. Tutto falso!!!! Il vero motivo è che non si ha il coraggio e la determinazione di cambiare le polis aziendali!!!!


L'Angolo Pungente nr. 97: Chi effettua i tagli al recapito?‏‏‏‏‏

Articolo del: 04/10/2015

img
In allegato l'Angolo Pungentenr. 97 dove evidenziamo il proliferare di riunioni/briefing/incontri tra i Responsabili dei CPD/CSD (settore recapito) della Provincia di Brescia e il personale portalettere, agenti interni, capisquadra ecc. per affrontare le problematiche del settore. Questi incontri, a nostro avviso, cercano di scaricare la responsabilità della modifica organizzativa del settore recapito sulle Organizzazioni Sindacali salvaguardando l'operato di chi, invece, materialmente effettua detti tagli!.


L'Angolo Pungente nr.96: Il Giudice archivia, gli Avvocati di Poste condannano‏‏‏

Articolo del: 13/09/2015

img
In allegato l'Angolo Pungente nr. 96 dove evidenziamo i paradossi presenti in Poste Italiane. In particolare ci riferiamo alla vicenda di una collega che, dopo aver subito una rapina nel 2009, continua a ricevere "ingiunzioni" da parte degli Avvocati di Poste Italiane affinchè restituisca la somma trafugata allo sportello dai malviventi!!


L'angolo Pungente nr. 95: Sportellizzazioni, Job posting, colloqui....‏‏‏

Articolo del: 30/08/2015

img
In allegato l'Angolo Pungente nr. 95 in merito a numerori quesiti che i colleghi ci hanno posto, dopo aver letto le notizie-volantino divulgate da un’organizzazione sindacale autonoma bresciana su sportellizzazioni, job posting, colloqui, lavoratori penalizzati….. Ciò che di sicuro in questo contesto attrae di più l’attenzione è che cambiano i soggetti, ma non cambia la politica sindacale del cercare nuovi iscritti tra i lavoratori utilizzando peraltro le loro" legittime aspettative".


L'Angolo Pungente nr. 94: Accusare, denigrare, pubblicare notizie……‏‏‏‏

Articolo del: 23/08/2015

img
In allegato l'Angolo Pungente nr. 94 dove evidenziamo le differenze tra le notizie pubblicate dalla Segreteria Nazionale FAILP CISAL e quelle invece divulgate dalla Segreteria di Brescia, soprattutto per quanto riguarda il diffondere notizie, problematiche, sospetti, allusioni… circa le altre OO.SS., in particolare quelle che riguardano la CISL.


L'Angolo Pungente nr. 93 con la lettera aperta al RAT Lombardia‏‏‏‏

Articolo del: 18/07/2015

img
In allegato l'Angolo Pungente nr. 93 con la lettera aperta al RAT Lombardia dove nell’accogliere il Suo invito, abbiamo precisato che non ci riteniamo tra coloro che parlano male di Poste Italiane, che denigrano l’Azienda, che creano danni d’immagine ecc. Anche se il RAT forse non lo ritiene opportuno, abbiamo anche precisiamo che le parti sociali, tra i tanti compiti che hanno il primario è quello di rappresentare i lavoratori, anche quando vedono il sistema paese e il mondo postale da un’altra angolazione rispetto la Sua.


L'angolo Pungente nr. 92: Clima....temperature insopportabili‏‏‏‏

Articolo del: 12/07/2015

img
In allegato l'Angolo Pungente nr. 92 dove evidenziamo le problematiche, le criticità, le contraddizioni, gli sperperi, i contratti di manutenzione particolari, i mancati controlli, ecc.. Diamo atto che in questi giorni, a seguito delle nostre segnalazioni, l’Azienda ha messo in atto le dovute iniziative per cercare di sopperire alle elevate temperature, al mancato funzionamento dei climatizzatori, agli impianti mai attivati, autorizzato interventi tecnici straordinari ecc. Pur registrando ancora anomalie agli impianti del CPD di Montichiari, del palazzo Direzionale di Via Gambara, di Milzano, di Coccaglio, dell’UDR di Brescia Dalmazia ecc. corre l’obbligo evidenziare che la realtà Bresciana in questi giorni è all’attenzione dei Responsabili Aziendali locali e regionali.





L'Angolo Pungente nr. 91: Quanti arrabbiati!!‏‏

Articolo del: 06/07/2015

img
In allegato l'Angolo Pungente nr. 91 dove evidenziamo, in questo momento di ulteriore riorganizzazione/tagli, gli atteggiamenti emotivi, spesso negativi, che stanno condizionando e caratterizzando l’attività lavorativa e i rapporti di convivenza tra colleghi, Azienda e, sempre più di frequente, le Organizzazioni Sindacali.





Angolo Pungente nr. 90: Gambe divaricate, togliere le fede nuziale......‏

Articolo del: 14/06/2015

img
In allegato l'Angolo Pungente nr. 90 dove evidenziamo che è assolutamente provocatorio, inopportuno, lesivo della dignità del lavoratore-lavoratrice, ma soprattutto della persona umana che un tecnico di una Ditta esterna si permetta di chiedere alla persona che opera in nome e per conto di Poste Italiane e deve entrare nel caveau di “posizionarsi con le gambe divaricate” “di togliere la fede nuziale” ecc.






Angolo Pungente nr. 88: E' sempre colpa del sindacato‏

Articolo del: 31/05/2015

img
In allegato l'Angolo Pungente nr. 88 in merito alla mobilità nazionale e ai volantini affissi sulle bacheche sindacali del CMP di Brescia, da parte di ignoti, dove gli “iscritti” ringraziavano le organizzazioni sindacali circa il mancato pagamento delle competenze accessorie (straordinario, maggiorazione per il lavoro notturno, ecc.) relative al mese di aprile che, purtroppo, per esplicita e dichiarata responsabilità Aziendale, verranno liquidate con la retribuzione di giugno p.v..





L'Angolo Pungente nr. 87:Anche le pulizie ricadono sui DUP

Articolo del: 24/05/2015

img
In allegato l'Angolo Pungente nr. 87 dove riproponiamo il problema della pulizia degli uffici postali visto che nell’ormai lontano 2012 avevamo già denunciato la situazione indecorosa degli uffici a livello di pulizie, sono passati 3 anni siamo nel 2015, si sono avvicendati cambi di “appalti” e di Ditte ma questa piaga biblica, come la definivamo allora, non è guarita è tale e quale e nulla è cambiato!!





Angolo Pungente nr. 86: Sanzioni disciplinari..."Atto dovuto?"

Articolo del: 10/05/2015

img
In allegato l'Angolo Pungente nr. 86 sulle sanzioni disciplinari. Siamo ormai abituati a sentire dai notiziari e a leggere sui quotidiani che una persona, dopo essersi difesa da un’altra, per aver subito una violenza, la violazione del proprio domicilio, un qualsivoglia danno o sopruso di altro genere ecc., viene iscritta nel registro degli indagati quale “Atto dovuto”. Anche in Poste Italiane costatiamo che le sanzioni disciplinari stanno diventando un “Atto dovuto”, probabilmente per mascherare le carenze normative, organizzative, le mancanze a livello operativo nei programmi adottati, le eventuali “tolleranze”, le pressioni commerciali ecc.





L'angolo pungente nr. 85: La giostra e il calcinculo

Articolo del: 26/04/2015

img
In allegato l'angolo pungente nr. 85 circa la “metafora” della giostra, con cui la Direttrice della Filiale di Brescia 1, nei giorni scorsi attraverso l'e-mail incitava i DUP degli uffici a compiere il primo passo, superando la forza d’inerzia e la pigrizia, per iniziare a far prendere velocità e girare con fatica e sudore la fatidica giostra con la speranza che questa non diventi poi un calcinculo!





Angolo Pungente nr. 84: Roncadelle dopo 5 anno dovrà essere ristrutturato

Articolo del: 12/04/2015

img
In allegato l'Angolo Pungente nr. 84 circa gli sperperi di soldi in Poste Italiane. Se nel Paese sono in atto controlli, verifiche, inchieste… in Poste Italiane si continua a riorganizzare, rimodulare, sperimentare e spendere soldi senza alcuna progettualità, controllo, lungimiranza. L'Ufficio Postale di Roncadelle, ristrutturato 5 anni fa con un costo di circa 65.000,00 euro, dovrà essere ristrutturato ex novo. Chi paga?





Angolo pungente nr. 83: I Dirigenti Aziendali diventano sindacalisti ... nel segno della discontinuità!!

Articolo del: 29/03/2015

img
In allegato l'Angolo pungente nr. 83 in merito agli applausi a scena aperta, standing ovation, ancora applausi. Ci mancavano solo i selfie… manco fossero star arrivate dall’altra parte dell’Oceano. Stiamo parlando delle riunioni Aziendali organizzate la settimana scorsa a Brescia e Milano. Ebbene, vien da pensare, usando una metafora, alle condizioni climatiche che, non di rado, sembrano aver stravolto la vecchie regole (pioggia e tifoni al sud, neve al centro e sole al nord). Anche in Posta la Dirigenza pare abbia affinato il linguaggio, sostituendosi ai rappresentanti sindacali per le tematiche che hanno affrontato, in particolare riconoscendo colpe, aneddoti, puntando dritto al cuore dei lavoratori postali, ma soprattutto lanciando frecciate alla vecchia gestione Sarmi.





Angolo pungente nr. 82: Commerciale di Filiale grazie....mah!!!!‏‏‏‏‏ ‏‏‏‏

Articolo del: 15/03/2015

img
In allegato l'angolo Pungente nr. 82. Spesso ci sentiamo ripetere che il sindacato non deve esaminare/affrontare problematiche che riguardano il settore commerciale. Noi riteniamo, invece, che bisogna non solo parlarne, ma anche entrare nel merito di come vengono impartite le disposizioni, sulla comunicazione che viene adottata, sulle continue e reiterate pressioni che i Responsabili attuano sul personale e sui collaboratori di Filiale.





L'Angolo Pungente nr. 81: La perentorietà giova?‏‏‏ ‏‏‏‏

Articolo del: 15/02/2015

img
In allegato l'Angolo Pungente nr. 81 circa i dubbi e le perplessità delle comunicazioni Aziendali, in particolare quelle del settore commerciale.Più volte abbiamo ribadito l’importanza che assume la comunicazione scritta e verbale fra la filiale e gli uffici, in un rapporto di reciproco rispetto e nell’intento di una fattiva e proficua collaborazione. Purtroppo dobbiamo costatare, con rammarico, che gli attori cambiano, ma lo stile della comunicazione è sempre la stessa, in particolare le e-mail con obiettivi/graduatorie, gli inviti e i moniti su impegni precedentemente assunti e da rispettare, i dictat e gli imperativi su report da inviare a cadenze ben fissate.





L'Angolo Pungente nr. 80: Ci risiamo con gli sprechi, chi paga questa volta?‏‏‏ ‏‏‏‏

Articolo del: 25/01/2015

img
In allegato l'Angolo Pungente nr. 80, in merito alla nostra ennesima denuncia circa lo sperpero di denaro per i lavori che devono essere rifatti nell’ufficio postale di Nave, dove convivono portalettere e impiegati. Alcuni mesi fa, l’ufficio di Nave è stato oggetto di importanti e costose opere di rifacimento del tetto, a seguito di ripetute infiltrazioni di acqua piovana, costringendo i portalettere a trasferirsi temporaneamente presso i locali del CMP di Brescia e gli sportellisti in una attigua struttura mobile.






L'Angolo Pungente nr. 78 - Grazie degli auguri Ingegnere....Mah....!!!!‏‏‏‏

Articolo del: 28/12/2014

img
In allegato l'Angolo Pungente nr. 78 circa gli auguri di Natale ,inviati a tutti gli uffici postali d’Italia da parte dell’Ing. Pasquale Marchese. Auguri corredati da numeri, performance, percentuali, risultati soddisfacenti, indicatori gestionali ecc., che comprendevano un resoconto dell’attività svolta nel corso nel 2014. I colleghi però, nell’apprezzare i complimenti dell’Ingegnere, si sono anche chiesti quali ulteriori sacrifici siano chiamati ad intraprendere dal 2015 in poi, visto che il Piano Industriale, presentato dal nuovo Amministratore Delegato è paragonabile al Jobs Act approvato dal Parlamento Italiano! Abbiamo, pertanto, anche noi rinnovato gli auguri di Buon Anno all'Ingegnere.



L'Angolo Pungente nr. 77: Chi controlla , chi paga, chi verifica gli interventi..‏‏‏

Articolo del: 14/12/2014

img
In allegato l'Angolo Pungente nr. 77, circa la riunione annuale periodica prevista dal D.L. 81/2008 tra il Datore di Lavoro e gli RLS dove alle criticità segnalate dai rappresentanti dei lavoratori emerge, invece, la difesa spasmodica, da parte dei Responsabili Aziendali che evidenziano gli interventi effettuati nel corso dell’anno, i report con numeri/slide/cifre/percentuali… oltre la logorroica e superficiale relazione da parte dei medici competenti.



L'Angolo Pungente nr. 76: Una mano lava l'altra......‏ ‏

Articolo del: 17/11/2014

img
In allegato L'Angolo Pungente nr. 76 circa la versione originale del proverbio: "una mano lava l'altra e tutte e due lavano il viso" con il quale evidenziamo i vantaggi che i/le lavoratori/lavoratici e l’Azienda Poste possono avere aiutandosi vicendevolmente, facendo poi ricadere, a nostro avviso, la responsabilità finale sul sindacato.



L'Angolo Pungente 75: La concorrenza stimola ma..........‏ ‏ ‏

Articolo del: 02/11/2014

img
In allegato l'Angolo Pungente nr. 75 dove evidenziamo che il mondo si evolve, l’economia detta le sue leggi e diventa regolatore dei mercati finanziari, le privatizzazioni, ma soprattutto le liberalizzazioni, dovrebbero consentire un abbattimento dei costi creando la libera concorrenza, infatti ogni giorno siamo tartassati dalla pubblicità, dalle telefonate, dalle offerte ecc. il tutto per conquistare una fetta di mercato, per acquisire nuovi clienti, per aumentare il fatturato....ma quando tutto ciò avviene nella medesima Azienda, come succede all’interno di Poste Italiane, ci chiediamo “cosa sta succedendo?”



L'Angolo Pungente nr. 74: Le COI stanno complicando la vita lavorativa‏ ‏

Articolo del: 02/11/2014

img
In allegato l'Angolo Pungente nr. 74 in merito alle considerazioni/osservazioni già precedentemente espresse circa la COI 453 (presa visione obbligatoria per la rete), in quanto la visualizzazione e relativa stampa del report attraverso il DMS, ha risolto solo in parte le problematiche/criticità da noi evidenziate e altre sono intercorse nel frattempo.



L'angolo Pungente nr. 73: La convention di poste e il contenimento delle spese‏ ‏

Articolo del: 28/09/2014

img
In allegato l'Angolo Pungente nr. 73 circa la convention e il mancato contenimento dei costi Aziendali. Da tempo, purtroppo, ci siamo abituati alle incongruenze e alle bizzarrie aziendali al punto di averle ormai quasi metabolizzate, ma in certe occasioni non possiamo esimerci dal fare, comunque, qualche opportuna riflessione. E’ appena andata in scena (nel vero senso della parola) la consueta "convention" aziendale. Per un giorno, l’azienda chiama a raccolta alcuni responsabili degli uffici postali in un ambiente accogliente, organizzato come si conviene, fino ad essere l’esatto opposto di quello che vivono giornalmente nel loro posto di lavoro.


L'angolo Pungente nr. 72: Chiusura uffici postali‏ ‏ ‏

Articolo del: 31/08/2014

img
In allegato l'Angolo Pungente nr. 72 dove alle furbate del servizio recapito si aggiungono quelle relative agli uffici postali, in particolare della Filiale di Brescia 2. La carenza del personale, ancora una volta, viene gestita con la chiusura parziale o totale degli uffici postali nelle giornate critiche e/o di festività, quando si verificano assenze improvvise o infortuni e anche in occasione di convocazioni per corsi di formazione/informazione.


L'Angolo pungente nr. 71_Recapito: il ritorno delle squadre di pronto intervento!!‏ ‏

Articolo del: 25/08/2014

img
In allegato l'Angolo Pungente nr. 71 circa il reclutamento, da parte della RAM, di: portalettere, capisquadra, addetti al Monitoraggio Qualità, ASI, personale di staff e lavorazioni interne per fronteggiare le criticità create dell'elevato personale collocato in ferie, pur di raggiungere il budget delle ferie assegnato alla RAM 4 di Brescia.



L'Angolo pungente 68: Perchè tanta litigiosità?‏

Articolo del: 07/07/2014

img
In allegato l'Angolo Pungente nr. 68 in merito agli ambienti di lavoro in cui non mancano problemi di convivenza, divisioni o tensioni tra colleghi imputabili in parte alle lavorazioni quotidiane, ma spesso anche ai rapporti interpersonali. In questi ultimi tempi stiamo registrando un sensibile aumento della litigiosità tra il personale, in particolare in alcuni uffici postali/CPD/CSD della Provincia di Brescia.


L'Angolo Pungente 67: personale che deve produrre di più‏

Articolo del: 09/06/2014

img
In allegato l'Angolo Pungente nr. 67 in merito alle pressioni che qualche Dirigente Aziendale, sta attuando sul territorio bresciano con il personale che segue i grandi clienti. Oltre alla compilazione del report giornaliero previsto dal sistema informatico di Poste Italiane (CRM), questi colleghi, come peraltro quelli delle sale consulenze degli uffici tradizionali, devono rendicontare, attraverso un secondo file, il numero di clienti contattati, visitati, incontrati ecc. nel corso della giornata lavorativa.


L'Angolo pungente 66: uffici improduttivi in assenza degli specialisti‏

Articolo del: 19/05/2014

img
In allegato l'Angolo Pungente nr. 66 in merito alle comunicazioni Aziendali “anomale”. Ci risiamo, l’ultima e-mail del Responsabile Commerciale della Filiale di Brescia 1 se aveva l’intento di spronare, comunicare, evidenziare una scarsa produzione, elencando in una tabella gli uffici che in una sola giornata hanno realizzato 20 polizze danni, risulta invece un’offesa ai 44 uffici Mifid senza sala perché in assenza degli specialisti non hanno prodotto nemmeno una polizza.


L'Angolo Pungente 65: il FAILP di BS contro Segretario Cisl Lombardia‏‏‏

Articolo del: 06/04/2014

img
In allegato l'Angolo Pungente nr. 65 in merito alle dichiarazioni del segretario FAILP di Brescia persona e sindacalista conosciuto per il suo modo di porsi, non solo a Brescia ma anche a livello regionale/nazionale, riportate sul suo sito, contro la CISL Regionale Lombardia definendo il Segretario Regionale Pino Marinaccio: “padron delle ferriere che vuole la serrata” e i Segretari Territoriali SLP CISL Lombardia, poco maturi. Quanta invidia e gelosia verso il gruppo dirigente SLP!


L'Angolo Pungente nr. 64: divise portalettere inutilizzate‏‏

Articolo del: 30/03/2014

img
In allegato l'Angolo Pungente nr. 64 in merito alla nostra precedente denuncia circa la consegna “fuori stagione” delle nuove divise estive per i portalettere, dove ci ponevamo anche il seguente interrogativo: quali sono i meccanismi che intervengono in ogni commessa/appalto se poi il risultato è discutibile se non addirittura sospetto? Oggi dopo qualche mese, numerosissime divise “inutilizzate” ancora imballate e nuove, a causa dell’errata fornitura (misure/taglie difformi da quelle richieste), giacciono nei CPD/CSD/PDD, in quanto non si conosce come/quando e a chi restituirle.


Angolo Pungnte nr. 63: Come è il tuo archivio?‏

Articolo del: 17/03/2014

img
In allegato l'Angolo pungente nr. 63, in merito alla terza comunicazione che nei giorni scorsi gli uffici postali della Provincia di Brescia hanno ricevuto dai responsabili di Gestione Operativa (ex Servizio Sportelli) dal titolo: “Come è il tuo archivio?”. Ricordiamo che le precedenti missive riportavano altri interrogativi come: “conosci la tua cassaforte?”


Angolo Pungnte nr. 62: Le raccomandate smarrite‏

Articolo del: 10/03/2014

img
In allegato l'Angolo Pungente nr. 61 in merito al corso e-learning che i colleghi sportellisti stanno effettuando in questi giorni con il supporto di battute tra due protagonisti (Carolina e Domenico) che in un filmato illustrano le problematiche del nuovo sistema di tracciatura degli oggetti a firma (OMP), e le denuncie che giornalmente vengono presentate alle forze dell'ordine per le raccomandate smarrite.


Angolo Pungnte nr. 61: Specialisti Cantanti

Articolo del: 03/03/2014

img
In allegato l'Angolo Pungente nr. 61 in merito ai colleghi specialisti della Filiale di Brescia 2 che nei giorni scorsi si sono divertiti, ma anche e soprattutto distinti, presentando un brano musicale (sulla base dei Lùnapop) alla convention milanese (riunione per discutere di argomenti di comune interesse) che annualmente Poste Italiane organizza nelle varie realtà regionali.


Angolo Pungnte nr. 60: Gestione password e account‏

Articolo del: 24/02/2014

img
In allegato l'Angolo Pungente nr. 60 in merito alla gestione dell'account e della password. Il principio del “vogliamoci bene” - del “non creare problemi” – del “ci fidiamo”…… è costato caro a diversi colleghi bresciani, che si sono visti infliggere poi sanzioni disciplinari, per il non corretto uso del proprio account/password, utilizzato impropriamente da altri, per effettuare operazioni in frode.


Angolo Pungnte nr. 59: Il FAILP e la RSU di Montichiari‏‏‏

Articolo del: 09/02/2014

img
In allegato l'Angolo Pungente nr. 59 circa gli attacchi del FAILP di Brescia che continuano e si intensificano con un secondo volantino contro la RSU, eletta nelle nostre liste nel CPD di Montichiari e contro la nostra organizzazione sindacale.




Angolo pungente 58: Sentenza prestazioni straordinarie‏‏

Articolo del: 03/02/2014

img
Ci sono voluti ben due ricorsi al Giudice del Lavoro di Brescia per ottenere dai Responsabili locali di Poste Italiane i dati delle prestazioni straordinarie erogate ai dipendenti semestralmente, così come previsto anche dall’art. 31 del CCNL.




Sindacalista autonomo copia articolo‏‏

Articolo del: 20/01/2014

img
Lo scorso mese di dicembre nell’angolo pungente dal titolo “Al Sindacato… che serve: quale sindacalista serve?” il nostro Segretario Giovanni Punzi, aveva manifestato dubbi, perplessità e riflessioni in merito ad un articolo sulla rappresentanza, sul ruolo del sindacato oggi e sulle relative prospettive che aveva letto sul notiziario sindacale nazionale autonomo, dal titolo: “Il ruolo del sindacato oggi e le sue prospettive future” a firma del Segretario sindacale che a Brescia è conosciuto per i suoi modi, che vorrebbero apparire ed essere determinati e risoluti nel raggiungere il fine, ma che in realtà sono solo arroganti, offensivi, minacciosi e insolenti e che esauriscono in questo la loro ragione d’essere.…




IL TORMENTO DEL NR. 80‏

Articolo del: 06/01/2014

img
Il numero 80 sta diventando per la realtà postale bresciana un vero tormentone. Per comodità espositiva preferiamo utilizzare il numero intero anche se in alcuni casi, che andremo a specificare, si supera di gran lunga detto numero.




IL SINDACALISTA CHE NON SERVE!

Articolo del: 15/12/2013

img
In questi giorni mi è capitato di leggere su un notiziario sindacale “autonomo” un articolo in merito alla rappresentanza, al ruolo del sindacato oggi e alle sue prospettive. Leggere che dove c’è libertà sindacale c’è anche democrazia, che le condizioni dei lavoratori sono notevolmente migliorate perché frutto di dure lotte sindacali, che varie teorie neoliberiste sarebbero un freno allo sviluppo, che non si può buttare via un patrimonio di esperienza, di valori, di cultura dei diritti che il sindacato, spesso con grande fatica, ha portato avanti ecc. è stato un momento di grande condivisione, mi ha rinfrancato l’animo e mi sono ritrovato in tutte queste “verità”.


L'AGONIA DEGLI UFFICI MONOPERATORI

Articolo del: 02/12/2013

img
Da tempo l’Azienda, in modo ciclico e reiterato, predispone la razionalizzazione degli uffici postali, in particolare quelli delle piccole realtà comunali o montane, al fine di contenere i costi sia quelli di gestione, che quelli del personale.




PREMIATI GLI ASI DI BRESCIA‏

Articolo del: 24/11/2013

img
In allegato l'angolo pungente nr. 53, in merito alla premiazione del CPD cittadino di Brescia Dalmazia, risultato vincente per quanto riguarda l’attività degli ASI, tra i migliori in Italia per il prodotto Posta Pick Up e la vendita di altri prodotti postali.




GLI STAMPATI E GLI SPERPERI‏

Articolo del: 28/10/2013

img
L’Azienda continua a ridurre gli stampati/cancelleria, indispensabili per il normale funzionamento degli Uffici Postali. Il passaggio delle competenze per l’autorizzazione alla spesa dei predetti stampati dalla gestione di Filiale a quella Milanese, attraverso l’applicativo e-procurement, sta causando un ulteriore disagio, in quanto i tagli sono aumentati, con una significativa diminuzione della spesa per le casse dell’Azienda.

PORTALETTERE: “ CONSEGNA DIVISE ESTIVE …IN AUTUNNO “‏‏

Articolo del: 13/10/2013

img
Finalmente stanno arrivando presso i centri di recapito le nuove divise, peraltro estive, dei Portalettere che insieme ai motomezzi “giallo canarino“ rappresentano da sempre l’elemento distintivo e caratterizzante della nostra azienda. Nell’immaginario collettivo, infatti, Poste Italiane continua ad essere identificata dalla mitica figura del postino.

IL QUADRO D'INSIEME A COSA E A CHI SERVE?‏‏

Articolo del: 07/10/2013

img
Da diversi anni gli uffici postali, tra i tanti strumenti di lavoro, hanno anche quello del “quadro d’insieme” che, tuttavia, non viene mai aggiornato in tempo reale e soprattutto, diciamo in modo “strumentale”, prima del termine del trimestre non riesce a fornire i dati necessari per mettere gli uffici in condizioni di comprendere quali risultati commerciali stanno per raggiungere e successivamente per verificare quelli effettivamente realizzati.

COERENZA – RAPPRESENTATIVITA' – RUOLO AZIENDALE‏

Articolo del: 16/09/2013

img
Nei giorni scorsi abbiamo letto sui quotidiani locali che il Comune di Brescia, al fine di contenere i costi per la spedizione della corrispondenza, ha preferito la TNT a Poste Italiane, in quanto la stessa offriva tariffe più concorrenziali (inferiori). Per Poste la perdita di questa commessa si aggira all’incirca in un milione di euro.

CRM STRUMENTO DI CONTROLLO A DISTANZA‏

Articolo del: 01/09/2013

img
Ancora una volta ci vediamo costretti ad evidenziare il comportamento di un Responsabile Aziendale “Milanese” del settore Imprese, che sul territorio bresciano sta utilizzando la minaccia della “sanzione disciplinare” per riuscire ad ottenere risultati commerciali, far valere il proprio ruolo/leadership, correggere abitudini/comportamenti ritenuti anomali ecc.

ASSENZA PER MALATTIA IL GIUDICE CI DA RAGIONE

Articolo del: 08/07/2013

img
Riportiamo la sentenza del Giudice del Lavoro di Brescia che ha annullato la sanzione disciplinare a un collega, restituito le somme trattenute dall'Azienda per assenza dello stesso durante le fasce orarie previste per la visita fiscale.

LA PAGLIUZZA NELL'OCCHIO ALTRUI E NON LA TRAVE NEL PROPRIO…

Articolo del: 03/06/2013

img
CMP di Brescia: La qualità dei servizi postali nel servizio offerto al cliente, dovrebbe essere uno degli obiettivi primari di un’Azienda che opera in regime di libera concorrenza, invece in Poste Italiane sembra che la qualità sia esclusivamente discussa a tavolino, ma non solo...

QUALORA NECESSARIO RICORDIAMO CHE……

Articolo del: 06/05/2013

img
Ancora una volta ci vediamo costretti a rilevare e contestare una comunicazione Aziendale in merito alla precisazione del Servizio Sportelli della Filiale di Brescia 1 su come ritirare le vecchie banconote da 5 euro. Una precisazione inutile e offensiva che offende l'intelligenza dei DUP.

ORDINI DI SERVIZIO PER GLI "INDISCIPLINATI" PORTALETTERE

Articolo del: 28/04/2013

img
A distanza di poche settimane torniamo ad affrontare il tema della comunicazione e in particolare quella tra la Responsabile del CPD di Brescia Dalmazia e i colleghi portalettere, diventati improvvisamente “indisciplinati”, al punto di meritarsi un ordine di servizio quasi quotidiano.

LE DIFFICOLTà DEGLI UFFICI POSTALI E L'E-MAIL AZIENDALI…..

Articolo del: 22/04/2013

img
Continua la nostra opera di denuncia nei confronti di un'Azienda sorda, cieca, che non riesce a dialogare al proprio interno, dove i vari soggetti che gestiscono la cosiddetta "partita" o piuttosto lavorano "per compartimenti stagni", non si rendono conto delle difficoltà operative dei singoli e diversi uffici postali.

CI RISIAMO CON LA COMUNICAZIONE AGLI UFFICI POSTALI

Articolo del: 08/04/2013

img
Non ci stancheremo mai di ripetere che la comunicazione, sia verbale che scritta, deve avere come finalità quella di creare relazioni sane, costruttive, di gratificare sempre i lavoratori quando ve ne siano i presupposti senza però far sentire gli altri, magari in difficoltà, delle nullità.

L'INVITO DELL'ASL DI BRESCIA AI DIRIGENTI DI POSTE ITALIANE

Articolo del: 03/04/2013

img
Nei giorni scorsi gli RSL del CMP hanno ricevuto una nota della Responsabile U.O.I. PSAL di Brescia, circa le continue e ripetute segnalazioni, da parte dei lavoratori, sulle condizioni di elevato disagio lavorativo, spesso ignorate dai dirigenti e preposti del CMP.

L'AZIENDA OBBLIGATA AD ESPORRE GLI ORARI

Articolo del: 11/03/2013

img
L'Azienda, con l'e-mail dell' 8 marzo, ha ricordato a tutti gli uffici postali della provincia di Brescia che:"….quale concessionaria del servizio universale, ha l'obbligo di comunicare gli orari di servizio al pubblico con modalità che rendano gli stessi visibili durante la chiusura dell'ufficio".

LE SUCCESSIONI.... E IL DANNO D'IMMAGINE….

Articolo del: 25/02/2013

img
A tal proposito, dobbiamo sottolineare che dal 15 Febbraio, data in cui entrata in vigore la nuova normativa sulle successioni nulla stato fatto per supportare i colleghi degli uffici. Considerata la complessità della materia le istruzioni presenti nel sistema "DMS-DOC", non permettono assolutamente di acquisire le dovute competenze.

LA CLASSIFICAZIONE DEGLI UFFICI DISGIUNTA DAL BUDGET…

Articolo del: 04/02/2013

img
Dopo l’accordo nazionale su Mercato Privato dello scorso dicembre l’Azienda non ha perso tempo ad aggiornare “in tempo reale” la nuova classificazione degli uffici e ad assegnare, sempre in tempo reale gli obiettivi trimestrali e la relativa incentivazione commerciale.

LE NUOVE FOTOCOPIATRICI MULTIFUNZIONE…

Articolo del: 21/01/2013

img
Ma quando finalmente le nuove apparecchiature sono riuscite ad "entrare" negli uffici ci si accorge di un'altra e più amara sorpresa…, di solito nel cambio si migliora o perlomeno questo dovrebbe essere l'intento, quando si decide di sostituire qualcosa che ancora funziona, ma ci si rende subito conto che questa regola non vale in Poste Italiane!

IL CMP DI BRESCIA SI VUOLE DECLASSARLO BENCH PRODUTTIVO…

Articolo del: 07/01/2013

img
Pur essendo avvezzi alla logica spesso contraddittoria dell’Azienda Poste, questa volta proprio non riusciamo a capire, come mai si voglia attuare una politica di tagli e addirittura di soppressione di un - Centro di Meccanizzazione come quello di Brescia - mentre si continuano ad erogare nello stesso Centro prestazioni straordinarie, perfino nei giorni di riposo o festivi.

-► 2012